Eventi

18 MARZO 2024 – FONTE (TV) Supermercati Alì

Raccolte moltissimi gettoni spesa della campagna We Love People nel supermercato di Fonte della catena Alì, il cui risultato è stato di 484,52 euro!

10 MARZO 2024 – ASOLO (TV) Giornalino scolastico

Grazie agli alunni e agli insegnanti della scuola media Torretti di Asolo, che con l’ultimo numero del giornalino d’istituto hanno scelto di sostenere la ricerca contro i sarcomi e i tumori rari pediatrici raccogliendo 420 euro per le iniziative dell’Associazione!

27 GENNAIO 2024 – CASALSERUGO (PD) Consegna del ricavato per le iniziative natalizie

Ricavato delle iniziative natalizie a Casalserugo. Siamo molto orgogliosi del risultato ottenuto e vogliamo ringraziare tutti i ragazzi che hanno partecipato al Motogiro e ai genitori che hanno donato qualcosa con il carro di Babbo Natale.

16 DICEMBRE 2023 – CAMPODORO (PD) Mercatino di Natale

Mercatino di Natale con distribuzione di panettoni e pandori e lavoretti vari.

19 NOVEMBRE 2023 – PADOVA Spettacolo musicale in occasione del secondo anno di attività

Prenotazione biglietti qui: PRENOTA

14-15 GIUGNO 2023 -PADOVA

Per la Tappa Veneta del Giro d’Italia delle cure palliative pediatriche avvenuto il 14-15 giugno 2023 in Prato della Valle si è tenuta la biciclettata che ha girato per 24 ore continuative. L’intero raccolto sarà devoluto in beneficenza all’Hospice Pediatrico di Padova.

24 DICEMBRE 2022 -TENCAROLA di SELVAZZANO (PD)

– 10a Babby Bike

La Vigilia di Natale. Una pedalata di solidarietà che colorerà di rosso le strade della Provincia di Padova. Una manifestazione sportiva e culturale benefica a favore dei bambini, destinatari per antonomasia dei regali di Babbo Natale!

Un serpentone rosso che corre lungo le strade della provincia di Padova per poco più di 20 km; grandi, piccoli, famiglie, amici, conoscenti… in tandem o con il triciclo, con la bici da corsa o in mountain bike.

Tutti con il vestito rosso di Babbo Natale, acquistato a €10,00, nei punti vendita sul territorio, o direttamente on-line ( e ritirato al momento della partenza il 24 Dicembre) per la raccolta fondi a favore di Braccio di Ferro Onlus e Il Giardino della Ricerca Odv.

Questo il link al sito ufficiale della manifestazione: Babby Bike.

29 OTTOBRE 2022 – PADOVA – Spettacolo Musicale in occasione del primo anno di attività

Musica per l’anima al Cinema Teatro Rex a Padova per festeggiare il primo anno di attività della nostra Associazione.

Saba De Rossi quintet – “incanto” è un progetto musicale che si rifà al concetto di “world music” (musica dal mondo) e nasce dalla contaminazione fra stili e generi musicali diversi tra loro. Il repertorio prevede l’esecuzione di brani famosi della musica italiana ed internazionale in genere, interamente riarrangiati in chiave acustica e accomunati tra loro da testi, eseguiti in varie lingue, che inneggiano alla positività, alla pace e ai valori più alti della vita.

16 OTTOBRE 2022 – ROMA – Settembre Mese dell’Oncologia Pediatrica – Iniziativa FIAGOP “Io corro per loro” IL Giardino Della Ricerca Odv – We have a Dream

“Abbiamo un sogno da realizzare, e sappiamo che solo insieme, e insieme alle altre associazioni che nascono spontanee in tutto il mondo con la stessa sensibilità, possiamo a piccoli passi percorrere la strada che ci porterà a farlo diventare realtà. ” – Il Giardino della Ricerca.

FIAGOP Onlus è la Federazione Nazionale delle Associazioni di Genitori di bambini e adolescenti che hanno contratto tumori o leucemie e riunisce la maggior parte delle organizzazioni presenti su tutto il territorio italiano. Le attività sono consultabili a questo sitoweb.

La nostra Associazione ha aperto una pagina a questo link per l’iniziativa di Fiagop “IO CORRO PER LORO” che è l’edizione italiana di FIGHT KIDS CANCER e si terrà a Roma il 25 settembre 2022.

FIGHT KIDS CANCER è un’iniziativa congiunta creata da KickCancer (Belgio), Imagine for Margo (Francia) e Fondatioun Kriib-skrank Kanner (Lussemburgo), con lo scopo di accelerare i trattamenti più innovativi grazie al finanziamento europeo e alla collaborazione della ricerca sui tumori pediatrici e prevede il lancio di bandi annuali ricorrenti per progetti.

Nel 2020, il primo bando FIGHT KIDS CANCER ha portato alla selezione, da parte di esperti internazionali indipendenti, di sei progetti di ricerca innovativi. Grazie a questi progetti, speriamo di fare un progresso importante nella conoscenza e nel trattamento delle seguenti malattie, il cui trattamento ancora non porta a risultati soddisfacenti in termini di guarigione:

  • Gliomi di alto grado (tumori cerebrali) – Due progetti: un trial clinico e un progetto traslazionale
  • Leucemie acute mieloidi (AML)
  • Tumori rabdoidi
  • Osteosarcomi
  • Neuroblastomi

Il secondo bando per progetti è in corso e porterà alla selezione di progetti innovativi per circa tre milioni di euro. Quest’anno 2022 FIAGOP si aggiunge portando il contributo italiano a questo ambizioso progetto. In Belgio, Francia e Lussemburgo, dal 2021 in Italia e in futuro anche in altri paesi europei, questi progetti sono finanziati grazie all’organizzazione delle corse solidali non competitive, che si terranno nello stesso week-end di settembre. Quanti più corridori parteciperanno, e quanto grande sarà la loro motivazione a raccogliere fondi, tanto più crescerà la somma che potremo investire nella ricerca. Tutto il ricavato della corsa sarà destinato al Progetto Fight Kids Cancer mentre le spese per l’organizzazione saranno coperte dagli sponsors.

Si può partecipare a IO CORRO PER LORO 2022 correndo, camminando o donando ( le donazioni sono deducibili).

La nostra pagina di raccolta è all’interno della squadra NOI CORRIAMO TUTTI INSIEME PER VINCERE
composta dal IL GIARDINO DELLA RICERCA, AGITO, MARGHERITA C’E’ ANCORA VITA, e le altre associazioni che si stanno iscrivendo.

Il nome della nostra pagina è:

IL Giardino Della Ricerca Odv – We have a Dream

Se corriamo… arriviamo prima!


25 SETTEMBRE 2022 – PADOVA – La giornata dei sogni

Sognare molto potrebbe allungare la vita: lo dice la scienza.
Il World Dream Day, la Giornata mondiale dei sogni che si festeggia ogni 25 settembre è basata su tre pilastri: creatività, collaborazione e contribuzione. È un evento d’azione globale dedicata a mettere in moto i sogni, con iniziative. Si tratta di una giornata dedicata ai sognatori, a chi sa fantasticare con la mente e metterla in moto facendosi venire idee, con l’intento di far diventare tutto ciò che si immagina il più possibile concreto. Il preciso scopo dell’iniziativa nata nel 2012, è infatti quello di incoraggiare individui, famiglie, scuole, imprese e comunità a dedicare del tempo a concentrarsi sulle proprie idee, obiettivi e sogni e portarli avanti con l’intenzione di avvantaggiare il mondo.

Noi, per l’occasione, abbiamo realizzato due quaderni per scrivere e custodire i sogni e i desideri più belli.
Sono stati pensati per i bambini che vogliono stare meglio da una situazione difficile, guarire dalle brutte malattie o semplicemente per accompagnarli nei loro impegni scolastici o sportivi e saranno consegnati in questa data a tutti i genitori ed ai bambini presenti in reparto di Oncoematologia Pediatrica di Padova. Un quaderno può essere un piccolo ma significativo sostegno!


30 GIUGNO 2022 – PADOVA – Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche

Si tratta della prima manifestazione nazionale dedicata alle Cure Palliative Pediatriche: dal 15 maggio al 30 giugno una serie di eventi ciclistici, stand informativi, convegni scientifici organizzati in diverse regioni per portare la cultura delle cure palliative pediatriche nelle piazze d’Italia. 

Lo scopo del progetto è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni su di un tema così importante e delicato. Per poterlo raggiungere, durante tutti gli eventi territoriali a carattere ludico, sportivo, artistico o scientifico messi in cartellone, verrà proposto, spiegato e promosso alla cittadinanza il Manifesto Nazionale delle Cure Palliative Pediatriche.

16 DICEMBRE 2021 – PADOVA – Consegna dell’albero di Natale

Abbiamo pensato di piantare un primo albero in questo Giardino, un albero di Natale come dono al reparto con l’aiuto di cuori sensibili ed amici, come prima attività e rincuorare così lo spirito delle famiglie.